domenica 10 marzo 2013

Fusi Orari e Ora Legale


Una mattina di metà marzo, ti svegli di notte alle solite per via del cambio di fuso orario, gatti galoppanti alla ricerca di cibo e... altre occorrenze quotidiane. Guardi l'orologio sono le 4:05… normale amministrazione. Guardi il telefono per controllare le email e vedi le 5:05? Sorridi! Ecco per te un bel pretesto per parlare dell'ora legale! (mio Dio… chissà per i voltaggi XD)

Da quando ricordo ho sempre abitato in posti dove era in vigore l'ora legale, ma fino al compimento dell'età adulta (e l'inizio di un lavoro nel campo della climatizzazione) non mi ero mai interessato gran che di quando e come accadesse: dal telegiornale, per passaparola oppure la mattina seguente arrivando in ritardo per catechismo avrei saputo che durante la notte bisognava mettere l'orologio in avanti o indietro di un'ora, in pratica l'avrei sistemato dopo essermi svegliato se non l'avessero già fatto i miei. Dato il diverso coinvolgimento che avevo nel web e con le comunicazioni in generale all'infuori dei miei dintorni raggiungibili in Metro, non ero neanche interessato all'epoca di come andasse a influenzare le differenze di orario fra i paesi, in pratica l'evento veniva trattato con lo stesso interesse di una partita di hockey o di calcio:
- Ricorda che domenica c'è la finale del campionato.
- Ah si? Chi gioca?
 si traduceva in
- Ricorda che domenica c'è l'ora legale.
- Ah si? In avanti o indietro?
Blu: in vigore
Arancio: non più in vigore
Rosso: mai stata in vigore
Ora che negli anni mi sono informato meglio di come funziona e del perché venga messa in atto, vedo che è un bel casino, che sia automatizzato o meno… Innanzi tutto l'ora legale (Daylight Saving Time/Heure d'Été) non è rispettata in tutto il mondo, anzi ai giorni nostri solo un ristretto numero di paesi la osserva mentre molti hanno deciso dopo averla sperimentata che i vantaggi non sono sufficienti rispetto ai problemi che portano. Questi ultimi spaziano dai ritardi e disguidi dovuti a errori o disinformazione, le condizioni geografiche di ogni singolo paese o addirittura regione, il conflitto maggiore con attività governate direttamente dalle ore di luce invece dell'ora standard, confusione internazionale sugli orari e un consumo energetico del tutto differente rispetto a quando il sistema entrò in vigore per la prima volta quasi un secolo fa e successivi aggiornamenti. Cenni storici su tutto ciò disponibili su Wikipedia (inglese, mi raccomando :P)

In soldoni, essendo nello stesso emisfero, Italia e Canada avanzano (o retrocedono) l'orario con lo stesso ritmo fra di loro, ma non nello stesso giorno:
Italia (cambio europeo contemporaneo)
Ora solare: ultima domenica di Marzo, ore 2:00->3:00
Ora legale: ultima domenica di Ottobre, ore 3:00->2:00

Canada (cambio all'ora locale, asincrono secondo il fuso orario)
Ora solare: seconda domenica di Marzo, ore 2:00->3:00 (ora locale)
Ora legale: prima domenica di Novembre, ore 2:00->1:00 (ora locale)

Questo ci porta una differenza di fuso orario per poche settimane all'anno in attesa del riallineamento: considerando il caso del Quebec rispetto all'Italia, avremo i seguenti casi:
Ore legali sincroni: 6 ore
Dalla seconda all'ultima domenica di Marzo: 5 ore
Dall'ultima di Ottobre alla prima di Novembre: 5 ore

A questo si aggiungono le fasce dei fusi orari che spaziano dalla UTC-08:00 alla UTC-03:30 a seconda della posizione geopolitica e l'applicazione o meno dell'ora legale stessa che sarebbe eccessivo trattare qui :P

Wikipedia: Time in Canada

Nessun commento:

Posta un commento