sabato 9 marzo 2013

Re-Immigrazione, parte 3: Passaporto


Entrare nel paese da Canadese, col passaporto Italiano su cui c'è scritto che sono nato in Brasile se non altro è stato interessante per essere riusciti a far alzare un sopracciglio all'ufficiale della polizia di frontiera, c'è da dire che appena ha visto la tessera/certificato plastificato di ottenuta cittadinanza Canadese s'è subito illuminato e ci ha spediti a spiegare il nostro caso all'immigrazione visibilmente convinto che non fossi un terrorista e che non l'avrei invitato a parlar del Signore alle 7 di mattina la domenica.

Per ottenere il passaporto locale ed evitare ulteriori scenette di incredulità, bisogna innanzi tutto compilare un formulario molto dettagliato. É disponibile in formato pdf autovalidante, vale a dire che una volta compilato in ogni parte richiesta e premuto il relativo pulsante si andranno automaticamente ad aggiungere del testo e dei codici a barre per facilitarne la digitalizzazione e relativo instradamento della pratica. É simile alla procedura ad esempio di convalida dei moduli alla posta, ma vista la quantità di informazioni richieste stavolta, venire avvertiti prima di stampare e consegnare di quali dati mancano e quindi bloccherebbero la pratica è inestimabile.

In alternativa ai moduli reperiti online, nei negozi Pharmaprix che si occupano di vari servizi dalla farmacia al minimarket passando dalle stampe sono presenti sportelli che espongono e consegnano gratuitamente i moduli prestampati da compilare, esattamente gli stessi reperibili online con tanto di busta da affrancare laddove predisposto allo stesso sportello.

Per effettuare la richiesta è necessario ovviamente avere la cittadinanza e quindi il sempre adorato tesserino aprifrontiere, poi 2 foto rispettanti determinati criteri di aspetto, colore e grandezza, facilmente ottenibili sempre al Pharmaprix. Al termine della compilazione sulla busta stessa c'è la lista delle cose che bisogna controllare di aver inserito all'interno salvo perdite di tempo immani. I documenti allegati in originale verranno successivamente restituiti via posta, ma se per timore di qualche disguido oppure per non dovermene separare visto che sicuramente mi serviranno ancora, piuttosto che spedire il tutto si può portare agli uffici dei passaporti. Un piano perfetto, con una sola pecca: tutti hanno avuto la stessa idea XD

L'ufficio passaporti ricorda la copia migliorata dell'ufficio delle entrate a Roma di cui mi sono purtroppo servito qualche volta: fila notevole all'accoglienza cui devi spiegare il tuo caso e ti assegna un numerino su una delle 6 possibilità, poi l'attesa del tuo turno sicuro almeno che stavolta se arriva mezzogiorno non ti rimandano a casa per chiedere un altro giorno di ferie se ancora non è arrivato il tuo turno, nonostante il tuo numerino ormai da bruciare... La coda nel suo complesso è stata di un po' più di due ore, ci aspettavamo peggio. Attualmente i tempi di preparazione del documento stimati sono di circa 3 settimane, salvo pagare una tassa variabile per urgenza che arriva fino ai 110$ per la consegna il giorno dopo. Il costo del passaporto, richiesto dall'interno del paese e senza urgenza, è di 87$

In Italia l'anno scorso la pratica richiedeva la compilazione dei documenti reperibili online da consegnare alla questura previo appuntamento a un mese di distanza e costi paragonabili, però poi in circostanze normali veniva stampato in mattinata. Non saprei bene a che livello differiscano i controlli per causare questa differenza di tempi di reazione.

Si tratta secondo quello che vedo del miglior documento di riconoscimento valido a livello nazionale ed accorpa le funzioni svolte in Italia da passaporto e carta d'identità, gli altri documenti non vengono accettati a volte, in particolare mi è capitato durante la ricerca del piano dati ideale per il telefonino (ne parlerò prima o poi, bella rogna quella), mentre la patente è un altro buon documento ma mi richiederà qualche mese ancora per la sua versione canadese.

Nessun commento:

Posta un commento