lunedì 1 aprile 2013

Alla ricerca della casetta piccolina in Canada!

E ora che abbiamo sistemato il lavoro al marito, il nostro prossimo step operativo qui in Quebec è cercare casa. Abbiamo sicuramente scelto un pessimo momento per arrivare: qui l'inverno se ne sta andando con lentezza (e le previsioni parlano di possibili nevicate anche nei prossimi giorni) e di certo è difficile trovare persone che traslocano quando fuori è difficile anche camminare.
Ci stiamo, tuttavia, avviando verso il periodo dei traslochi che coincide con l'estate ed in particolare con luglio: è già possibile trovare annunci di affitto appartamenti dal primo di luglio e devo dire sono tutti anche fattibili come prezzi. Questo perché marzo è il termine ultimo per rinnovare o meno il contratto di affitto che qui è su base annuale. Mi hanno infatti raccontato che agli abitanti di Montreal piace cambiare casa e a luglio è facile vedere molti mobili non più utili fuori dalla porta, in attesa di essere smaltiti.

Ma come funziona la ricerca di una casa a Montreal? Prima di tutto bisogna fare alcune considerazioni.

Animali
Gli animali qui sono un bel "problema" nel senso che si trovano annunci nei quali gli animali sono accettati ma sono in proporzione molto di meno. E' molto più complesso, ovviamente, se si ha un cane; meno se si hanno dei gatti. Vale la pena anche ricordare che qui a Montreal ci sono delle norme molto severe in ambito di detenzione animali. Zone diverse della città hanno giurisdizione diversa ma tutte concordano con un limite di animali in casa e soprattutto multe salate a chi non tiene gli animali come si deve e non pulisce.
Notare la differenza nel numero di annunci..

Tipo di abitazione e demi
Nel mio piccolo, piano piano, sto incominciando a capire come sono strutturate le case qui a Montreal.
Esistono fondamentalmente le seguenti tipologie di abitazione:

appartamenti — esattamente come in Italia sono in condomini e possono avere una o più camere. Il modo per capire quante camere sono comprese in un annuncio viene spiegato più avanti :)

case singole — rispetto all'Italia, anche grazie al fatto che qui c'è parecchio spazio e meno gente, è facile incappare in case modello the Sims: fuori giardino e garage, e dentro due o tre piani. Case monofamiliari, quasi sempre a forte componente vetro/legno.. molto carine <3 ma spesso fuori dalla città.

duplex o triplex — una casa che è divisa in due unità abitative (due appartamenti) Di solito appartiene al proprietario che si affitta la parte sopra. Esistono anche case a tre piani ma di solito sono i nostri condimini: qui un condominio difficilmente supera i tre piani di altezza, a meno che non sia al centro. E' molto frequente trovare annunci stranamente bassi per case posizionate molto bene: in questo caso è facile che l'annuncio sia in realtà per l'affitto di un demi-sol ossia della parte del sottosuolo di un duplex o triplex. Di solito sono meno luminose, anche per via delle finestre ovviamente più piccole ma il vero problema, in questi casi, arriva con la neve. Claustrofobia, portami via.

La sirenetta in fondo al mar e anche in fondo al duplex
Per quanto riguarda il conteggio delle stanze, qui si usa n et demi (n e 1/2) dove n è il numero di stanze dell'appartamento. Per 1/2 si intende il bagno e la cucina è considerata una stanza. Quindi un 31/2 in realtà è una casa con una stanza, il salone, la cucina e il bagno mentre un 41/2 di stanze ne ha due.
Attenzione: non importa se ci sono i muri. L'importante è l'area della stanza ossia: se c'è un angolo cottura è comunque considerata una cucina e quindi una stanza. La differenza è che nell'annuncio viene definita camera aperta (chambre ouverte) oppure viene scritto chiaro se c'è qualche stanza chiusa (fermèe). Nell'esempio che segue il 31/2 considera i tre nuclei di salotto (dove si vede il divano), cucina (anche se è aperta) e camera da letto (che in questo caso è considerata chiusa) più il bagno (1/2) = 3 1/2 :)
Un esempio di 31/2

Varie ed eventuali
Qui non si usa il gas per cucinare: è tutto elettrico. Dal riscaldamento agli elettrodomestici si consuma elettricità. Pur essendo di base una spesa più bassa che in Italia (varia dai 50-70$ al mese di consumo totale) , grazie anche all'energia idroelettrica di cui il Canada va fiero, bisogna comunque vedere se in un annuncio l'acqua calda e l'elettricità sono comprese oppure no. Se nel complesso gli affitti sono decisamente più bassi che in Italia, grazie anche al dollaro canadese che viene meno dell'euro, il mensile può lievitare grazie alle bollette.. soprattutto quella di internet che rimane un lusso sia in forma mobile che casalinga.

Una grande differenza, come in tutte le grandi metropoli, la fa anche la distanza dai mezzi pubblici: qui la metropolitana funziona molto bene e quindi una casa vicino alla metro, soprattutto con la neve, è un bel vantaggio.

Quasi tutti gli appartamenti vengono dati non ammobiliati ma con gli elettrodomestici: praticamente sempre inclusi frigorifero e piano cottura. Spesso non inclusi lavatrice e asciugatrice ma in questo caso viene sempre specificato se ci sono gli attacchi o se c'è una valida alternativa nel palazzo o nelle vicinanze.

Un esempio di annuncio?
DISPONIBLE 1er AVRIL: (da quando è disponibile: sembra banale ma non lo è. Adesso è possibile trovare già annunci per luglio.)
Rosemont Petite-Patrie – 3 ½ renove : (zona nella città, quante stanze, stato attuale dell'appartamento)
Planchers bois franc, installations laveuse/secheuse. (Questa casa ha il parquet in legno messo da poco e gli attacchi per la lavatrice e l'asciugatrice) Très calme et tranquille. Non Meuble, Non Chauffé , Non Eclaire. (non è ammobiliato e non è inclusa elettricità o riscaldamento) Situé sur La Promenade Masson au cœur de Rosemont à proximité de pharmacie, centre médical, boutiques de tout genre, épiceries, transport en commun (5 minutes du métro) CÉGEP Rosemont, CÉGEP Maisonneuve Jardin Botanique. (spesso vengono messe in chiaro le comodità della zona: se è vicino ad un grosso supermercato o alla métro)

Per darvi anche una idea del prezzo, questo appartamento viene 570$ ed è comunque in teoria in una buona zona di Montreal. Dico in teoria perché a volte mettono che è in una zona e poi in realtà è la parte meno bella di quella zona :p e anche il 5 minuti a piedi dalla metro spesso è qualcosa in più. Anche il fatto che non sia specificato QUALE metropolitana è molto suspicious XD

(io comunque un colpo di telefono glielo farò fare. Rigorosamente dal marito perché io non sono ancora in grado di evitare sòle in francese...!)

Quali siti utilizzare per cercare una casa a Montreal?
Ecco i siti che personalmente consiglio per cercare una casa a Montreal:

http://montreal.kijiji.ca - la sezione immobilare
in assoluto la soluzione migliore anche grazie alla ricerca particolarmente dettagliata

http://montreal.fr.craigslist.ca - la sezione immobilare
un mezzo casino e pieno di annunci farlocchi ma comunque molto ben fornito

http://www.toutmontreal.com/logement-a-louer/
anche qui buon motore di ricerca ma spesso gli annunci sono da aprire perché la preview dice poco o niente..

http://www.louer.ca
anche se a volte gli annunci da 1500$ escono cercando quelli da 600....

http://www.cherchetrouve.ca
buon motore di ricerca e permette di filtrare gli annunci per chi ha animali

http://location.duproprio.com
La versione "affitti" del sito specializzato in vendite

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della nostra ricerca.. :)




Nessun commento:

Posta un commento