venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta!

E' con molto piacere che quest'anno il nostro blog partecipa all'evento del #liberiamounaricetta, una idea veramente molto carina, anche se non direttamente collegata con il Canada! Ringrazio Alessandra per avermi invitata :)
L'idea è quella di condividere una propria ricetta rendendola "libera" di girare per la rete: come italiana e come appartenente ad una famiglia che ama mangiare ma ancora di più cucinare, mi sono subito messa a pensare a quale ricetta avrei potuto condividere. E tante me ne sono venute in mente: di quando ero bambina e cucinavo con la mia nonna :D di quando sono cresciuta e ho cominciato ad appassionarmi alla cucina, di quando mio padre mi racconta i piatti che prepara.. alla fine ho scelto questa ricetta.
Mi è stata mostrata e tramandata dalla mamma di una delle mie più care amiche del liceo, di origine peruviana. Mi è sempre piaciuta moltissimo e l'ho preparata spesso per occasioni "speciali". E' un piatto profumato, saporito, coloratissimo che bene rappresenta la vita che ho vissuto fino ad ora :) e che quindi vorrei condividere con voi nel nome dell'Amicizia che rappresenta.

=[Pollo in agrodolce]=

Ingredienti:
Pollo [petto circa 300g x 2]
una latta di ananas
ketchup [non piccante]
1 peperone
un mazzetto di cipollotti
Riso bianco [1 tazza] preferibilmente arborio o carnaroli
1 dado
zenzero in polvere
curcuma in polvere
aglio

Prima di tutto bisogna preparare il riso:
Bagnare il fondo di un pentolino con un po' di olio di semi (1 cucchiaio) e metterci l'aglio sbucciato.
In un pentolino forato mettere il riso, lavarlo per bene (per fare andare via l'amido) e metterlo nel pentolino con l'olio.
Per una tazza di riso, mettere due tazze di acqua e 1/2 cucchiaino di sale.
Mettere 1/2 cucchiaio abbondante di curcuma e coprire il tutto lasciando cuocere a fiamma media.
Attenzione! Il riso ovviamente tende ad asciugarsi, ogni tanto va controllato aggiungendo dell'acqua.

Preparazione del pollo.
Tagliare i cipollotti eliminando la parte verde ma non buttatela! Servirà alla fine della ricetta.
Lavare bene i cipollotti, tagliare il bulbo in 4 parti.
Lavare il peperone, tagliarlo a strisce levando la parte bianca interna.
Lavare il pollo e farlo a tocchetti. Aggiungere del succo di limone e lo zenzero.
Prendere la latta di ananas togliendo le fette ma senza buttare il succo: le fette vanno fatte a cubetti mentre nella latta con il succo bisogna aggiungere 3 cucchiai di ketchup.
Infarinare il pollo, scaldare l'olio di semi e quando l'olio è ben caldo friggerlo.

Dopo aver fritto tutto il pollo, svuotate la padella dall'olio di semi, aggiungere olio d'oliva e mettere a cuocere gli ingredienti in questo ordine:
dado, perperoni, cipollotti, pollo, ananas e succo.

Far cuocere tutto, aggiungete zenzero e all'ultimo minuto mettete come guarnizione il verde dei cipollotti.

Spero che questa ricetta possa accompagnare tanti bellissimi momenti, come ha fatto con me :)

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.
Questa ricetta la regalo a chi legge.
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità:
per questo la lascio liberamente andare per il web.


Nessun commento:

Posta un commento