giovedì 11 giugno 2015

Diventare cittadini canadesi: cosa cambia da oggi


A partire da oggi (11 Giugno 2015), il governo canadese ha cambiato alcune regole relative alla cittadinanza. I cambiamenti fanno parte di un pacchetto di misure adottate dal Parlamento l'anno scorso, che hanno come obiettivo quello di assicurarsi che i nuovi cittadini canadesi abbiano una rapida e completa integrazione nella società canadese.

Alcune modifiche erano già state presentate l'anno scorso con l'intento di velocizzare il processo relativo alla cittadinanza. Le pratiche per i nuovi cittadini sono state quasi tutte smaltite nell'ultimo anno e le rimanenze dovrebbero essere finalizzate prima della fine dell'anno fiscale. Coloro che hanno inviato una richiesta di cittadinanza prima del primo Aprile 2015 dovrebbero ricevere una risposta entro il 31 Marzo del 2016.

Le novità che sono introdotte oggi riguardano:
1) Gli adulti che da adesso in poi devono essere fisicamente presenti in Canada almeno 4 anni (1,460 giorni) prima di poter fare una richiesta e devono essere presenti in Canada almeno 183 giorni all'anno per ognuno dei 4 anni che servono a qualificarsi per la cittadinanza. Questo per "rafforzare l'attaccamento al Canada" (prima ne servivano 3 di anni)
2) I richiedenti tra i 14 e i 64 anni devono avere le conoscenze di base e i requisiti linguistici per vivere a pieno la vita canadese.
3) La cittadinanza sarà automaticamente estesa ai "Lost Canadians" ossia coloro che alla data di oggi, sono nati prima del 1947 ma con il Canadian Citizenship Act del 1 Gennaio 1947 non hanno beneficiato della cittadinanza. La cittadinanza si applica anche ai figli di prima generazione che vivono fuori dal Canada. 
4) I richiedenti devono dichiarare di avere l'intento di risiedere in Canada dopo essere diventati cittadini e di impegnarsi nel pagamento delle tasse per essere considerati eleggibile per la cittadinanza.
5) Per aiutare a migliorare l'integrità del programma, le pene per frode e inganno sono state inasprite: si può arrivare a pagare fino a 100,000$ di multa e 5 anni di prigione. 

Se volete avere maggiori informazioni sulle differenze con la vecchia procedura di cittadinanza, qui potete trovare un utilissimo schema che fa una comparazione tra la vecchia e la nuova legge!

Buona giornata da Nerd in Canada :)

Nessun commento:

Posta un commento